Ansia da dentista? Vieni a provare la sedazione cosciente!
Se il solo pensiero di andare dal dentista ti preoccupa allora la sedazione cosciente tramite l’utilizzo di ossigeno e protossido d’azoto può fare al caso tuo.
Ci avvaliamo di due tipologie di sedazione:
- sedazione cosciente (con protossido)
- sedazione farmacologica
Cos'è la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento che utilizza una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto che, inalata attraverso una mascherina adattata sul naso, permette al paziente di sentirsi immediatamente in uno stato di benessere generale e leggerezza, pur rimanendo sempre perfettamente cosciente e senziente.
Da ormai 20 anni utilizziamo questo sistema di sedazione cosciente per tutti i pazienti che per un motivo o per un altro si sentono agitati o soffrono di conati di vomito; l’utilizzo di questa tecnica di sedazione (che non sostituisce l’anestesia classica ma aiuta a rilassarsi), ci consente di effettuare qualsiasi tipo di prestazione, dalla normale igiene di routine agli interventi più estesi con la massima compliance del paziente.
Ecco le cose che possiamo fare in sedazione cosciente!
- Igieni di routine
- Otturazioni e devitalizzazioni
- Qualsiasi intervento chirurgico
- Corone o ponti
- Trattamenti per i bambini
- O semplicemente perché sei un pò stressato/a dalla giornata e proprio non avevi voglia di venire dal dentista!
Avrai la possibilità di provare la sedazione durante la prima igiene o la prima visita, in questa fase verrà individuato il dosaggio più adatto a te!
Una volta che la sensazione di rilassamento viene raggiunta, manterremo il dosaggio per tutta la durata della seduta e quelle successive.
Posso guidare al temine di una seduta in sedazione cosciente con il protossido?
Si, una volta che la seduta volgerà al termine l’operatore imposterà i valori a 100% di ossigeno permettendo cosi di poter tornare completamente in uno stato vigile pronto per continuare la giornata!
Quanto costa la sedazione con protossido?
E’ sempre stato un servizio gratuito per i nostri pazienti in quanto abbiamo sempre creduto in questa tecnologia per rendere le sedute il più rilassanti possibile, combattendo così la paura del dentista.
Sin dai primi anni di attività ci siamo posti l’obbiettivo di aiutare le persone ad affrontare e superare la paura del dentista.
Nella maggior parte dei casi la sedazione cosciente è la soluzione per poter affrontare qualsiasi cura, ci sono però situazioni nelle quali a causa della forte paura del dentista è necessaria la sedazione farmacologica.
Cos'è la sedazione farmacologica?
Si tratta di una sedazione indotta da farmaci ansiolitici somministrati per via endovenosa, accuratamente dosati in base all’individualità di ciascun paziente.
Durante la seduta, per assicurare un maggior controllo e sicurezza del paziente, verranno applicati dei sensori per monitorare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Grazie a questi accorgimenti siamo in grado di monitorare e calibrare durante l’intervento l’utilizzo dei farmaci. La sedazione farmacologica garantisce al paziente una seduta molto confortevole, veloce e priva di stress!
Con questa tipologia di sedazione il paziente rimane sempre a contatto con ciò che sta succedendo attorno, ma al tempo stesso affronta con semplicità e spensieratezza ogni tipo di cura!
A chi può essere utile la sedazione farmacologica?
- Persone che non riescono ad affrontare la paura del dentista
- Chi deve affrontare interventi di lunga durata
- Persone con disabilità difficilmente cooperanti
Che trattamenti si svolgono in sedazione?
Normalmente si tendono a svolgere interventi di lunga durata, come ad esempio riabilitazioni implantari estese o interventi chirurgici di media/lunga durata.
Ci sono però situazioni in cui la paura del dentista non consente al paziente di affrontare neanche le cure più semplici (es. otturazioni, cure canalari,…); ecco che, in questi casi, si cerca di sfruttare la sedazione farmacologica per eseguire tutte le prestazioni possibili in una sola seduta, affinché il paziente possa ottenere le cure necessarie nel minor tempo possibile e con la massima serenità.
Cosa devo aspettarmi durante l'intervento?
Durante la seduta il paziente rimane sempre in contatto con chi gli sta attorno, mantenendo una piacevole sensazione di rilassatezza che consente di affrontare tutte le cure in programma con la massima serenità.
Posso guidare al temine di una seduta in sedazione farmacologica?
Dopo una seduta in sedazione non è possibile mettersi alla guida. Nonostante la percezione del paziente al termine della seduta sia di essere in grado di affrontare un viaggio in autonomia, è sempre obbligatorio essere accompagnati a casa, poiché i farmaci utilizzati alterano la percezione e la risposta normale dei riflessi.