fbpx

Odontoiatria pediatrica

La cura dei denti per i più piccoli

Nel Centro Medico Odontoiatrico Brighenti ci occupiamo della salute orale dei tuoi figli grazie ad un approccio che mira a instaurare un clima di fiducia, serenità e consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura dei propri denti da quando spunta il primo dente da latte.

Cerchiamo di approfondire l’argomento odontoiatria infantile per te che sei un genitore che desidera iniziare un percorso dal dentista al momento più opportuno:

Cos'è l'odontoiatria pediatrica?

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa del mantenimento e della cura dei denti da latte e definitivi da quando spuntano i primi denti fino all’adolescenza.

Perchè affidarsi ad un dentista esperto in odontoiatria infantile?

Tua figlia o figlio necessita di approccio personalizzato e tecniche differenti rispetto a quelle utilizzate nella cura degli adulti. Affidarsi ad un dentista esperto in odontoiatria infantile significa agevolare tua figlia o figlio nell’affrontare le sedute con serenità prevenendo la paura del dentista e sviluppando un approccio positivo nei confronti dell’ambiente odontoiatrico.

 

Come in ogni aspetto della vita, anche nell’odontoiatria infantile serve molto studio, un metodo efficace, grande capacità di ascolto e di empatia verso i piccoli pazienti e voi genitori

Non in tutti gli studi è presente un esperto di odontoiatria infantile. Per questo, là dove è presente, come nel nostro caso, spesso vengono organizzati incontri gratuiti e open day per presentare ai genitori il servizio e il percorso da intraprendere e consentire ai tuoi figli di familiarizzare con l’ambiente e il team.

ECCO LA NOSTRA DENTISTA PEDIATRICA, LA DOTTORESSA MARIA ANNA GHINZELLI 

Ciao a tutti, genitori e bimbi!
Sono la Dottoressa Maria Anna Ghinzelli, mi occupo di odontoiatria infantile e ortodonzia intercettiva presso il Centro Medico Odontoiatrico Brighenti di Ostiglia. Negli anni mi sono perfezionata in questa branca dell’odontoiatria effettuando numerosi corsi.

 Ho visto crescere tanti piccoli pazienti che con i nostri metodi e il nostro approccio sono sempre stati felici di incontrarci in studio.

 Mi hanno raccontato un sacco di storie bellissime e mi hanno fatto taaaantissime domande sui nostri denti!

Insieme a loro abbiamo imparato molto su come prendersi cura dei dentini, tanto da stupire anche i nostri genitori!

Vi aspetto, ci vediamo in Studio!

A che età effettuare una prima visita dal dentista?

Dai 3 anni è consigliabile effettuare un primo controllo odontoiatrico, per avvicinare gradualmente tua figlia/o all’ambiente odontoiatrico.


Il primo approccio infatti è ideale quando il piccolo paziente non ha un problema dentale da risolvere con urgenza. In questo modo infatti il dentista non verrà associato a preoccupazione o ansia ma una routine per il mantenimento della salute della bocca e perché no anche a benessere e gioco.
Una prima visita precoce mi consentirà di fornirti informazioni dettagliate su igiene domiciliare e alimentazione così da prevenire la formazione di carie ed intercettare per tempo alcune abitudini scorrette. Nel tempo infatti alcune abitudini come la suzione del dito o l’onicofagia (il mangiarsi le unghie) possono portare ad una malocclusione (quando i denti non chiudono in modo corretto) o un’eccessiva abrasione dei denti.

Come funziona la prima visita di odontoiatria infantile?

La prima visita di odontoiatria infantile è una seduta non operativa in cui si controlla che i denti siano sani e chiudano correttamente.

La durata è di circa 30 minuti ed è indispensabile la tua presenza o quella di un adulto che si occupa regolarmente di tua figlia o figlio.

 

é consigliabile arrivare non più di 10 minuti in anticipo rispetto all’orario della seduta. Il motivo? per un piccolo paziente che ancora non ci ha conosciuto l’attesa potrebbe essere noiosa portandolo ad essere più impaziente una volta iniziata la seduta.

Come viene accompagnata/o tua figlia o figlio nel percorso?

L’approccio della dottoressa Maria Anna consiste nel prendere per mano il piccolo paziente accompagnandolo piano piano nella scoperta del mondo del dentista. 

Creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra paziente, famiglia e dentista pediatrico è fondamentale per la buona riuscita delle cure e rendere piacevoli le sedute.

Grazie a tecniche come “tell, show, do” (spiega-mostra-fai) e l’utilizzo della sedazione cosciente con protossido di azoto tua figlia/o sarà contento e rilassato nel venire dal dentista! In cosa consistono esattamente? la prima si basa su una spiegazione preliminare al piccolo paziente del funzionamento dello strumentario e delle sensazioni che potrebbe sentire, seguita da una simulazione e dimostrazione pratico-clinica.La seconda è una tecnica che consente l’attenuazione dell’ansia e della percezione dolorifica del piccolo paziente. è un metodo sicuro e affidabile al 100% per tua figlia o figlio. Il piccolo paziente infatti respira da una mascherina nasale una miscela di ossigeno e protossido di azoto rimanendo vigile e affrontando la seduta più serenamente.

Una volta terminate le cure necessarie sono fondamentali i monitoraggi periodici e la prevenzione grazie alle sedute di igiene orale professionale da effettuare ogni sei mesi.

Quali trattamenti propone il nostro studio?

Trattamenti di prevenzione: igiene orale professionale e sigillature

L’igiene orale professionale è il trattamento di prevenzione che consente di monitorare periodicamente e mantenere nel tempo una buona salute della bocca. Durante la seduta viene rimossa la placca ed eventuale tartaro dai denti e vengono forniti al genitore consigli di alimentazione e igiene domiciliare. La sigillatura è il trattamento di prevenzione della carie che consiste nell’applicazione di una vernice sulla superficie masticatoria dei molari permanenti. Questi denti presentano infatti solchi e fossette che rappresentano le zone a più elevato rischio di carie.  
Paziente pedodontico

Trattamenti di conservativa: otturazioni

L’otturazione è il trattamento indicato per restaurare i denti da latte e definitivi affetti da carie.

Previa rimozione della carie il dente viene otturato con una resina bianca.

Trattamenti endodontici

Il trattamento endodontico è indicato quando la carie è penetrata in profondità interessando la polpa del dente. 

Sedazione farmacologica

Trattamenti di piccola chirurgia: estrazioni

L’estrazione è il trattamento indicato quando il dente è incurabile oppure per guadagnare spazio in arcata durante un trattamento ortodontico.

Trattamenti di ortodonzia: ortodonzia intercettiva

Cos’è l’ortodonzia?  

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti e delle ossa mascellari di bambini e adulti restituendo estetica e funzione corrette. 

Cos’è l’ortodonzia intercettiva?

L’ortodonzia fino ai 9/10 anni viene definita intercettiva perchè intercetta e risolve problematiche di tipo ortopedico e funzionale
Gli obbiettivi sono allineare i denti indirizzando la corretta crescita dei muscoli e delle ossa mascellari e guidando la corretta eruzione dei denti definitivi.

Quali trattamenti di ortodonzia intercettiva propone il nostro studio? 

  • Trattamenti di ortodonzia invisibile con mascherine trasparenti
  • Trattamenti di ortodonzia tradizionale fissa

Open day - 21 ottobre 2024

IL PROSSIMO OPEN DAY GRATUITO DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA SI TERRÀ IL 21 OTTOBRE 2024 A PARTIRE DAL POMERIGGIO, ALLE ORE 14.30
Compila il form per prenotare la tua presenza!
👇👇👇👇👇

FISSA UNA PRIMA VISITA CON LA DOTTORESSA MARIA ANNA

Per organizzarci al meglio, abbiamo bisogno di pianificare il tuo arrivo con un appuntamento.
Compila i seguenti campi o contattaci ai nostri recapiti: dedicheremo a te e al tuo bimbo o la tua bimba tutto il tempo necessario, anche in base alle informazioni che ci fornirai.

Sarà una bella esperienza per tutti!

Lavoriamo con i migliori, in modo da poter offrire cure di qualità su misura per te.

Kavo Dental Excellence
invisalign
CEREC
Dentsply Sirona